Il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni e non a caso questa festa cade il giorno in cui la Chiesa celebra i Santi Angeli Custodi, perché questa celebrazione è stata pensata come momento d’incontro e riconoscenza per i nonni, angeli custodi dell’infanzia.
L’origine della festa dei nonni
L’idea di dedicare una giornata ai nonni venne alla signora Marian Mc Quade, una casalinga del West Virginia.
Mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, la signora Marian già dal 1956 lavorava con gli anziani; nel 1970, iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni, perché riteneva fondamentale, per l’educazione delle giovani generazioni, la relazione con i loro nonni, con la loro esperienza, saggezza e conoscenza.
In Italia, la Festa dei Nonni è festeggiata il 2 ottobre ed è una ricorrenza civile introdotta, con la legge 159 del 31 luglio 2005:
E’ istituita la «Festa nazionale dei nonni» quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.
(dall’Art. 1 Legge 31 luglio 2005, n. 159 “Istituzione della Festa nazionale dei nonni” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 187 del 12 agosto 2005)
Curiosità
il fiore ufficiale della Festa dei Nonni è il Non-ti-scordar-di-me.
E noi non ci scordiamo mai di queste figure importanti per le nostre famiglie, tutti i giorni dell’anno e di ringraziarli per l’immenso aiuto che quotidianamente ci danno.
Non tutti hanno la fortuna di avere i nonni e chi li ha ancora accanto, deve essere grato della loro presenza e del loro sostegno, una vera grande risorsa su cui poter contare.
Non sostituiscono nell’educazione la figura dei genitori, ma con la loro saggezza ed esperienza arricchiscono la vita dei nipoti e questi ultimi sanno di trovare nei nonni persone su cui poter contare, trovare consolazione e comprensione.
In questa giornata speciale potete rendere omaggio ai nonni con piccoli regali, dalla maglietta, al grembiule per i nonni cuochi, al puzzle per giocare insieme – che poi rimarrà un dolcissimo ricordo, alla tovaglietta per la colazione oppure al dolcissimo cuscino personalizzato con la foto dei nipotini.
Basta comunque un piccolo pensiero, anche realizzato a mano dai piccolini (con l’aiuto della mamma o del papà) per far felici i nonni (qui di seguito puoi trovare i “DIPLOMI” scaricabili gratuitamente e stampabili), una poesia o una filastrocca accompagnata da un forte e caloroso abbraccio e un po’ di tempo passato in loro compagnia, magari a pranzo o a cena nel loro ristorante preferito oppure una bella serata in pizzeria.